Le lezioni sono tenute in collaborazione con:
e
Università degli Studi di Milano
Link per le lezioni online
https://join.skype.com/CfsZt1toCoNy
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WORKSHOP DI RILIEVO E DISEGNO
Come rilevare, disegnare o rappresentare contesti archeologici?
Presso il Parco e Museo Archeologico Laus Pompeia (LO), durante tre giorni di workshop verranno svolte lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sulle tecniche di rilievo 2D, disegno a mano e rilievo 3D (fotogrammetrico), con casi studio operati su veri resti archeologici.
Si apprenderanno anche rudimenti di fotografia e si approfondiranno le metodologie di rilievo 2D e tridimensionale applicate a oggetti e strutture.
Il workshop: 4, 5 e 6 settembre 2023
Durante i tre giorni di corso vengono svolte lezioni teoriche arricchite da esercitazioni su casi di studio reali.
Le lezioni teoriche saranno gratuite, aperte a tutti e svolte in collaborazione con:
- Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Cremona Lodi Mantova
- CNR-ISPC – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
- Università di Pavia – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura;
- Università la Sapienza di Roma – Dipartimento di Storia, Culture, Religioni
- Università di Milano – Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Programma del Workshop
Lunedì 4 | Martedì 5 | Mercoledì 6 | |
10.00 12.00 |
Dott. S. Sestito (MiC) Dott. G. Mete (Museo Laus P.) |
Prof. P. Rosati (Sapienza) Prof. A. Vacca (UniMI) Prof. A. Cavagna (UniMI) |
Dott. E. Demetrescu (CNR) Dott. S. Berto (CNR) Prof. F. Picchio (UniPV) |
13.00 17.00 |
Rilievo 2D e Stazione Totale |
Rilievo 3D e fotogrammetria |
Modellazione 3D con Blender |
STRUTTURA DELL’EVENTO
Il workshop (18 ore, max 15 partecipanti) è della durata di 3 giorni
- lunedì 4 settembre – 2h di teoria + 4h di rilievo diretto e disegno a mano (compreso uso di stazione totale)
- martedì 5 settembre – 2h di teoria + 4h di rilievo 3D/fotogrammetria
- mercoledì 6 settembre – 2h di teoria + 4h di modellazione 3D per l’archeologia con Blender
Ogni giornata è così suddivisa:
2h di teoria (10.00-12.00) + 1h pausa pranzo + 4h di pratica (13.00-17.00)
Le 2h di teoria comprendono anche interventi di docenti universitari e ricercatori afferenti alle istituzioni sopra elencate.
Le lezioni teoriche sono gratuite e aperte a tutti.
Le lezioni pratiche invece sono limitate a un massimo di 15 pp (vedi sotto “Costi”).
Metodologia
Il progetto di ricerca sulle nuove tecnologie per i Beni Culturali che proponiamo, implementa tecniche e strumenti per la documentazione digitale 3D. Strutturando modalità di svolgimento partecipative volte alla formazione professionale di altissima qualità, sviluppiamo un [per]corso di apprendimento teorico unito a workshop in squadre, secondo le pratiche learn-by-doing.
L’acquisizione dei dati avviene mediante tecniche di rilievo 3D indirette e non invasive, come la fotogrammetria 3D. Questa metodologia permette, senza il contatto con il reperto, di ottenere una riproduzione virtuale dell’oggetto reale ed è necessaria per creare nuvole di punti o modelli 3D dettagliati.
A cosa serve un modello 3D?
Un modello 3D è utilizzabile per:
– render digitale di immagini o filmati
– documentazione del bene, replicazione virtuale, misurazione indiretta
– dal modello 3D ottenere un disegno 2D
– inserimento del modello 3D in altri in altri flussi di lavoro
– monitoraggio di un bene per la registrazione del degrado (lacune, inflorescenze, ecc.)
– replicazione fisica (stampa 3D, fresa CNC, pressofusione, ecc) per studio scientifico, divulgazione, restauro, ecc.
– creazione di un museo/mostra virtuale
– videomapping
– creazione di assets per videogames
Informazioni tecniche
A CHI È RIVOLTO – LIVELLO E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a tutti coloro (maggiorenni) che vogliono apprendere o approfondire queste tecniche, i software e il loro utilizzo. In particolare a studenti, professionisti e appassionati del settore.
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Si richiede un personal computer portatile Windows 8 o superiore, oppure Apple MacBook con macOS 8 o superiore, mouse con rotella (fondamentale) e una chiavetta USB.
Si richiede una camera personale, vanno bene reflex, mirrorless, smartphone a condizione che sia poi possibile trasferire le foto sul portatile.
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Vantaggi e costi
I gruppi partecipano ad attività di lavoro volte ad accrescere la propria sensibilità verso la cultura materiale vista come espressione culturale di un popolo e la consapevolezza della necessità di un loro maggior coinvolgimento nelle attività di salvaguardia e tutela degli stessi.
I partecipanti alla fine del corso saranno in grado di progettare e realizzare una campagna di rilievo, di organizzare ed elaborare i dati prodotti.
NB – Il corso non dà luogo al conseguimento di CFU.
Al termine delle presentazioni è rilasciato l’attestato di partecipazione (min. 70% di presenza).
COSTI
il corso è rivolto esclusivamente ai soci dell’Associazione Anemos (sarà richiesto un minimo contributo per rimborso spese).
Per i nuovi soci: 70€ (quota associativa) + 230€ (rimborso spese) = 300€
Per i soci: 230€ (rimborso spese)
TUTOR DEL CORSO
Daniele Bursich è archeologo specializzato in province romane, esperto di nuove tecnologie applicate al rilievo e alla comunicazione dei Beni Culturali. Circa 12 anni fa fonda a Milano 7emezzo.biz | Metaheritage una realtà che realizza applicazioni digital 2.0 come siti web e APP (IOS & Android) e 3.0 – ricostruzioni e rilievi 3D per il Virtual Heritage (Realtà Aumentata e Virtuale). Ha scavato per anni in Siria a Palmira, nel Kurdistan iracheno a Erbil, e attualmente è direttore di scavo a Selinunte per la missione congiunta New York University – Università Statale di Milano.
7emezzo.biz | Metaheritage è stata recentemente inserita a supporto delle campagne di rilievo in Polonia e Spagna nel progetto europeo Prometheus (This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under the Marie Skłodowska-Curie grant agreement N° 821870).
TUTOR DEL CORSO
Alessandro Coppola è archeologo specializzato in topografia antica, esperto in grafica 2D-3D applicata alla valorizzazione e alla comunicazione del patrimonio culturale. Collabora con 7emezzo.biz una realtà che realizza applicazioni digitali come ricostruzioni e rilievi 3D per il Virtual Heritage (Realtà Aumentata e Virtuale), e con varie associazioni culturali del settore dei beni culturali.
Si occupa, inoltre, di formazione professionale nel campo della computer grafica 3D per diversi istituti di formazione accreditati o nelle scuole all’interno dei percorsi PON.
TUTOR DEL CORSO
Daniele Capuzzo è un archeologo specializzato in archeologia classica, che si occupa di rilievo topografico e di nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali. Ha collaborato con diversi istituti di ricerca italiani e stranieri, partecipando a numerose campagne di scavo sia sul territorio nazionale (Nora, Sperlonga, Policoro) che in Turchia (Kyme Eolica, Aigai) e Grecia (Gortina). Dal 2013 è socio fondatore della società archeologica Archeosfera S.r.l.s., realtà che opera nell’ambito dell’archeologia preventiva e della valorizzazione del patrimonio culturale.
Corsi passati
Da settembre 2018 sono stati svolti corsi di scansione 3D in collaborazione con il Museo Nazionale di Mantova, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il Civico Museo Archeologico di Milano, il Civico Museo Archeologico di Angera (PV) e con il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia.
I corsi hanno permesso di effettuare scansioni 3D su numerosi reperti di varie provenienze e periodi.
Grazie a tutti i partecipanti!