Digital Archaeology Museum
La comunicazione digitale per l’archeologia
Dal 2 marzo al 14 aprile, presso la prestigiosa Villa Bagatti Valsecchi di Varedo (MB), durante quattro workshop da due giorni ciascuno, verranno svolte lezioni ed esercitazioni su questa tematica con professionisti del settore riconosciuti a livello nazionale.
Il corso
dal 2 marzo al 14 aprile 2019
Perché iscriversi a Digital Archaeology Museum?
- Parteciperai a progetti di laboratorio entrando in contatto con professionisti accreditati a livello nazionale.
- Al termine del corso riceverai un attestato di partecipazione rilasciato dall’Associazione Anemos e dai suoi partner.
- I corsi si svolgeranno nella prestigiosa cornice di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo.
A chi è rivolto? Quali sono i requisiti?
Il corso è rivolto a tutti coloro (maggiorenni) che vogliono apprendere/approfondire queste tecniche, i software e il loro utilizzo. Non sono richieste conoscenze pregresse.
Si richiede un personal computer portatile Windows 7 o superiore, oppure Apple MacBook con macOS 8 o superiore, mouse con rotella (fondamentale) e una chiavetta USB.
Attività e obiettivi
I gruppi partecipano ad attività di lavoro volte ad accrescere la propria sensibilità verso la cultura materiale vista come espressione culturale di un popolo e la consapevolezza della necessità di un loro maggior coinvolgimento nelle attività di salvaguardia e tutela degli stessi.
I partecipanti, alla fine del corso, saranno in grado di progettare e realizzare una campagna di rilievo, di organizzare ed elaborare i dati.
Costi
Tutti i corsi sono riservati ai soci dell’Associazione Anemos: è possibile iscriversi devolvendo la quota associativa annuale, contestualmente all’iscrizione dei singoli corsi (o all’intero percorso).
Quote di partecipazione per ogni corso:
Nuovi soci: €70 (quota associativa) + €140 (rimborso spese) = €210
Per i già soci: iscrizione gratuita + €140 (rimborso spese)
Iscrizione a 2 corsi per i nuovi soci: €350 anziché €420 (inclusa la quota associativa)
Iscrizione a 4 corsi per i nuovi soci: €700 anziché €840 (inclusa la quota associativa)
- test di analisi di un campione di immagini
- creazione di un visual corretto declinato nei vari formati per tre eventi culturali differenti
- discussione degli elaborati e dibattito finale
- visione di più casi studio e scelta di un sito/museo
- ideazione di una call to action di raccolta fondi: scelta degli strumenti, ideazione della campagna, draft di budget
- discussione degli elaborati e dibattito finale
- creazione di un calendario editoriale per i social
- discussione degli elaborati e dibattito finale
- approccio alla piattaforma wordpress
- ideazione di un progetto di blog culturale: struttura, articolazione, template
- discussione degli elaborati e dibattito finale
ISCRIVITI AL CORSO
Per iscriversi è facilissimo:
Invia una mail a info@associazioneanemos.it
indicando nome, cognome e numero di telefono.
completa la tua iscrizione normalizzando il pagamento della quota tramite bonifico bancario oppure carta di credito, carta prepagata o con account PayPal.
Coordinate Bancarie:
IT44 X033 5901 6001 0000 0161 274
Causale: iscrizione al corso [DATA SCELTA]Importo: variabile a seconda dei/del corso scelto (vedi “Costi”)