Digital Archaeology Museum

La comunicazione digitale per l’archeologia

Dal 2 marzo al 14 aprile, presso la prestigiosa Villa Bagatti Valsecchi di Varedo (MB), durante quattro workshop da due giorni ciascuno, verranno svolte lezioni ed esercitazioni su questa tematica con professionisti del settore riconosciuti a livello nazionale.

Il corso

dal 2 marzo al 14 aprile 2019

Diventa un professionista della comunicazione digitale per l’archeologia con Digital Archaeology Museum, il primo percorso formativo completo su comunicazione digitale, archeologia e musei.
 
• I corsi offrono una panoramica completa sugli strumenti che il digitale mette a disposizione dei professionisti del settore per la comunicazione e disseminazione dei contenuti culturali. Non solo teoria, ma anche un workshop durante il quale metterai in pratica gli insegnamenti appresi durante le lezioni.
 
• La docenza dei corsi è affidata a professioniste del settore con un curriculum ibrido tra mondo dell’archeologia e mondo della comunicazione. Le relatrici sono tutte archeologhe con una formazione accademica pluriennale (laurea, specializzazione e/o dottorato) e comprovata esperienza nella gestione di progetti digitali (social media management, digital strategy e content curation per musei, enti, istituzioni).
 
• Al termine dei corsi, avrai acquisito strumenti teorici e pratici indispensabili per la gestione di una campagna di comunicazione digitale attraverso i social network e i blog, con particolare attenzione all’aspetto visual e all’organizzazione di raccolte fondi sulle piattaforme web.
 

Perché iscriversi a Digital Archaeology Museum?

  • Parteciperai a progetti di laboratorio entrando in contatto con professionisti accreditati a livello nazionale.
  • Al termine del corso riceverai un attestato di partecipazione rilasciato dall’Associazione Anemos e dai suoi partner.
  • I corsi si svolgeranno nella prestigiosa cornice di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo.

A chi è rivolto? Quali sono i requisiti?

Il corso è rivolto a tutti coloro (maggiorenni) che vogliono apprendere/approfondire queste tecniche, i software e il loro utilizzo. Non sono richieste conoscenze pregresse.
Si richiede un personal computer portatile Windows 7 o superiore, oppure Apple MacBook con macOS 8 o superiore, mouse con rotella (fondamentale) e una chiavetta USB.

 Attività e obiettivi

I gruppi partecipano ad attività di lavoro volte ad accrescere la propria sensibilità verso la cultura materiale vista come espressione culturale di un popolo e la consapevolezza della necessità di un loro maggior coinvolgimento nelle attività di salvaguardia e tutela degli stessi.
I partecipanti, alla fine del corso, saranno in grado di progettare e realizzare una campagna di rilievo, di organizzare ed elaborare i dati.

Costi

Tutti i corsi sono riservati ai soci dell’Associazione Anemos: è possibile iscriversi devolvendo la quota associativa annuale, contestualmente all’iscrizione dei singoli corsi (o all’intero percorso). 

Quote di partecipazione per ogni corso: 

Nuovi soci: €70 (quota associativa) + €140 (rimborso spese) = €210

Per i già soci: iscrizione gratuita + €140 (rimborso spese)  

Iscrizione a 2 corsi per i nuovi soci: €350 anziché €420 (inclusa la quota associativa)

Iscrizione a 4 corsi per i nuovi soci: €700 anziché €840 (inclusa la quota associativa)

2-3 marzo 2019
L’importanza delle immagini nella comunicazione culturale: tool, programmi e buone pratiche
 
A cura di Giovina Caldarola, archeologa e Cultural Digital Strategist.
 
1° giorno
Teoria
Tipologie di immagini: dai graffiti preistorici ai meme
Le regole base di una corretta comunicazione visiva
 
2° giorno  
Parte tecnica
Come nasce il visual corretto: dalla necessità, all’idea, al brainstorming, alla realizzazione
 
Esercitazione pratica
  • test di analisi di un campione di immagini
  • creazione di un visual corretto declinato nei vari formati per tre eventi culturali differenti
  • discussione degli elaborati e dibattito finale
9-10 marzo 2019
Web marketing management e digital fundraising per la cultura. Strategie e strumenti per convertire il sostegno sul web in sostegno economico.
 
A cura di Laura Leopardi, archeologa e Cultural Project Manager – Fundraiser
 
1° giorno
Teoria
Lineamenti di fundraising e marketing culturale. Cenni storici, cause e obiettivi, funzionamento dei
mercati economici, cenni legislativi e il caso Art Bonus: quando il decreto va online.  
A ciascuno il suo target, dall’audience development al sostegno economico. Dal like alla
donazione: convertire le azioni digitali in azioni economiche. Strumenti digitali per le analisi e la
valutazione d’impatto.  
 
2° giorno   
Parte tecnica
Il ciclo del fundraising e il marketing mix: dai canali tradizionali al digitale, una nuova integrazione
è possibile.  
 
Esercitazione pratica
  • visione di più casi studio e scelta di un sito/museo
  • ideazione di una call to action di raccolta fondi: scelta degli strumenti, ideazione della campagna, draft di budget  
  • discussione degli elaborati e dibattito finale

 

16-17 marzo 2019
Social Media e archeologia: tips and tricks. Creare contenuti, gestire community, implementare l’audience digitale
 
A cura di Antonia Falcone, archeologa e blogger e Astrid D’Eredità, archeologa ed esperta di
comunicazione digitale
 
1° giorno
Teoria
Facebook, Twitter e Instagram: come utilizzarli in ambito culturale
Community management e content curation per pagine e account social
 
2° giorno  
Parte tecnica
Come costruire un contenuto: copy, immagini, mention, hashtag
 
Esercitazione pratica
  • creazione di un calendario editoriale per i social
  • discussione degli elaborati e dibattito finale

 

13-14 aprile 2019
Il blog come strumento di comunicazione culturale. Strategie di blogging, progettualità e reputation
 
A cura di Marina Lo Blundo, archeoblogger e museumblogger, funzionaria archeologa presso il
Parco Archeologico di Ostia antica
 
1° giorno
Teoria
Basi teoriche del web 2.0 e degli User Generated Contents. Un po’ di storia e di dibattito teorico,
con spazio per discussione in aula.
Blogging, blogging culturale e blogging museale/istituzionale: finalità e differenze. Il blogger e la reputation. L’importanza della community.
 
2° giorno   
Parte tecnica
La struttura del blog; SEO, contenuti efficaci, linguaggi, calendario e linea editoriale, tools, media, insights.
 
Esercitazione pratica
  • approccio alla piattaforma wordpress
  • ideazione di un progetto di blog culturale: struttura, articolazione, template
  • discussione degli elaborati e dibattito finale

 

ISCRIVITI AL CORSO

Per iscriversi è facilissimo:

Invia una mail a  info@associazioneanemos.it
indicando nome, cognome e numero di telefono.

completa la tua iscrizione normalizzando il pagamento della quota tramite bonifico bancario oppure carta di credito, carta prepagata o con account PayPal.
Coordinate Bancarie:

IT44 X033 5901 6001 0000 0161 274

Causale: iscrizione al corso [DATA SCELTA]Importo: variabile a seconda dei/del corso scelto (vedi “Costi”)

2-3 marzo 2019
 
L’importanza delle immagini nella comunicazione culturale
 
+++ ISCRIZIONI CHIUSE +++
9-10 marzo 2019
 
Web marketing management e digital fundrising per la cultura

+++ ISCRIZIONI CHIUSE +++

16-17 marzo 2019
 
Social Media e archeologia

 

+++ ISCRIZIONI CHIUSE +++

13-14 aprile 2019
 
Il blog come strumento di comunicazione culturale

 

+++ ISCRIZIONI CHIUSE +++