CICLO DI LABORATORI ARCHEOLOGICI GRATUITI PER BAMBINI

ETRU – Museo Etrusco Villa Giulia – Roma

Due giornate, tre epoche, un viaggio nel tempo alla scoperta di tre campi della tecnologia antica…

in occasione di Circuiti, dal 22 al 23 aprile 2023, siamo lieti di presentare un ciclo di laboratori archeologici per bambini a Roma, nella splendida cornice del Museo Etru – Museo Etrusco di Villa Giulia.

Come partecipare

I laboratori, della durata di 75 minuti + visita di 15 minuti al museo, sono rivolti a varie fasce di età, sono gratuiti, compresi nel costo del biglietto al Museo (gratuito fino a 18 anni) e prevedono prenotazione obbligatoria. Il numero dei partecipanti è infatti limitato.

Gli accompagnatori dovranno corrispondere l’ ingresso al museo con le seguenti modalità:

BIGLIETTERIA

Per iscriverti:

  1. Scorri la pagina e scegli il laboratorio che preferisci: attenzione all’età consigliata!
  2. Compila il form relativo al laboratorio scelto e seleziona l’orario che preferisci
  3. Ti ricontatteremo via mail per confermare la prenotazione

Per i genitori

Caro genitore, i posti sono limitati.
Registrati se hai la certezza di poter partecipare e in caso di rinuncia avvisa sempre con qualche giorno di anticipo: permetterai ad altri bambini in lista di attesa di partecipare.

Il giorno del laboratorio

Presentati con sufficiente anticipo presso la biglietteria del Museo Nazionale Etrusco Villa Giulia. Comunica il cognome lasciato in fase di prenotazione: il personale ti richiederà un biglietto per accedere agli spazi in cui si svolgeranno i laboratori. I genitori possono partecipare con i bambini alle attività. 

NB: Alcune immagini sono state prese dal sito e dall’account social del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia 

22 APRILE , ore 11.00 - Scriviamo come gli etruschi: le lamine di Pyrgi

Carta e penna?! Non per gli Etruschi!
Gli Etruschi infatti scrivevano su vasi, pietre, muri, rotoli di lino e perfino lamine d’oro!
Se sei un ragazzo dagli 8 ai 14 anni ti aspettiamo sabato 22 aprile alle ore 11.00 per un laboratorio speciale dedicato all’alfabeto e alla scrittura etrusca. Sperimenteremo poi la tecnica della scrittura su lamina avvicinandoci ai reperti più celebri del Museo di Villa Giulia: le lamine d’oro di Pyrgi.

SOLD OUT – POSTI COMPLETI

23 APRILE ORE 9.30 - Volti dal passato. La mummificazione nell’Egitto romano

Le mummie sono ovunque: le troviamo non solo in museo ma anche in film, cartoni animati e fumetti e, diciamocelo, alcune sono più simpatiche di altre…

Le più affascinanti sono sicuramente le mummie del Fayyum, scoperte in Egitto, che ci mostrano i volti, il colore degli occhi e le pettinature…degli antichi romani!

Ti sembra strano? Se sei un bambino dai 6 ai 12 anni vieni a trovarci domenica 23 aprile alle 9.30: sveleremo il mistero e realizzeremo la nostra “faccia da antico romano“.

ISCRIZIONI CHIUSE

23 APRILE ORE 11.00 - Oro e gemme: nella bottega dell’ artigiano longobardo

In che strano luogo siamo mai finiti? Rumore assordante, forni accesi con fiamme che scaldano la stanza, bagliori che illuminano i volti di alcuni uomini, persone che si guardano attorno mentre trasportano piccole scatole e sacchettini che hanno l’aria di nascondere cose molto importanti…

Siamo nella bottega dell’artigiano longobardo! I longobardi sapevano creare capolavori di oreficeria lavorando metalli e pietre preziose. Se sei un bambino dai 6 ai 12 anni ti aspettiamo domenica 23 aprile alle ore 11.00 per scoprire i loro segreti!

SOLD OUT – POSTI COMPLETI

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO - ETRU

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piazzale di Villa Giulia, 9 – 00196 Roma, Italia

VAI AL MUSEO