Le lezioni sono tenute in collaborazione con:

e
Università degli Studi di Milano

Link per le lezioni online

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WORKSHOP DI RILIEVO E DISEGNO

Come rilevare, disegnare o rappresentare contesti archeologici?

Presso il Parco e Museo Archeologico Laus Pompeia (LO), durante tre giorni di workshop verranno svolte lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sulle tecniche di rilievo 2D, disegno a mano e rilievo 3D (fotogrammetrico), con casi studio operati su veri resti archeologici.

Si apprenderanno anche rudimenti di fotografia e si approfondiranno le metodologie di rilievo 2D e tridimensionale applicate a oggetti e strutture. 

Il workshop: 4, 5 e 6 settembre 2023

Durante i tre giorni di corso vengono svolte lezioni teoriche arricchite da esercitazioni su casi di studio reali.

Le lezioni teoriche saranno gratuite, aperte a tutti e svolte in collaborazione con:

  • Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Cremona Lodi Mantova
  • CNR-ISPC – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
  • Università di Pavia – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura;
  • Università la Sapienza di Roma – Dipartimento di Storia, Culture, Religioni
  • Università di Milano – Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici

Programma del Workshop

Lunedì 4 Martedì 5 Mercoledì 6
10.00
12.00
Dott. S. Sestito (MiC)
Dott. G. Mete (Museo Laus P.)
Prof. P. Rosati (Sapienza)
Prof. A. Vacca (UniMI)
Prof. A. Cavagna (UniMI)
Dott. E. Demetrescu (CNR)
Dott. S. Berto (CNR)
Prof. F. Picchio (UniPV)
13.00
17.00
Rilievo 2D e
Stazione Totale
Rilievo 3D e
fotogrammetria
Modellazione 3D con
Blender

STRUTTURA DELL’EVENTO
Il workshop (18 ore, max 15 partecipanti) è della durata di 3 giorni 

  • lunedì 4 settembre – 2h di teoria + 4h di rilievo diretto e disegno a mano (compreso uso di stazione totale)
  • martedì 5 settembre – 2h di teoria + 4h di rilievo 3D/fotogrammetria
  • mercoledì 6 settembre – 2h di teoria + 4h di modellazione 3D per l’archeologia con Blender 

Ogni giornata è così suddivisa:

2h di teoria (10.00-12.00) + 1h pausa pranzo + 4h di pratica (13.00-17.00)

Le 2h di teoria comprendono anche interventi di docenti universitari e ricercatori afferenti alle istituzioni sopra elencate.

Le lezioni teoriche sono gratuite e aperte a tutti.

Le lezioni pratiche invece sono limitate a un massimo di 15 pp (vedi sotto “Costi”).

Metodologia

Il progetto di ricerca sulle nuove tecnologie per i Beni Culturali che proponiamo, implementa tecniche e strumenti per la documentazione digitale 3D. Strutturando modalità di svolgimento partecipative volte alla formazione professionale di altissima qualità, sviluppiamo un [per]corso di apprendimento teorico unito a workshop in squadre, secondo le pratiche learn-by-doing.
L’acquisizione dei dati avviene mediante tecniche di rilievo 3D indirette e non invasive, come la fotogrammetria 3D. Questa metodologia permette, senza il contatto con il reperto, di ottenere una riproduzione virtuale dell’oggetto reale ed è necessaria per creare nuvole di punti o modelli 3D dettagliati.

A cosa serve un modello 3D?
Un modello 3D è utilizzabile per:

– render digitale di immagini o filmati
– documentazione del bene, replicazione virtuale, misurazione indiretta
– dal modello 3D ottenere un disegno 2D
– inserimento del modello 3D in altri in altri flussi di lavoro
– monitoraggio di un bene per la registrazione del degrado (lacune, inflorescenze, ecc.)
– replicazione fisica (stampa 3D, fresa CNC, pressofusione, ecc) per studio scientifico, divulgazione, restauro, ecc.
– creazione di un museo/mostra virtuale
– videomapping
– creazione di assets per videogames

Informazioni tecniche

A CHI È RIVOLTO – LIVELLO E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a tutti coloro (maggiorenni) che vogliono apprendere o approfondire queste tecniche, i software e il loro utilizzo. In particolare a studenti, professionisti e appassionati del settore.

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Si richiede un personal computer portatile Windows 8 o superiore, oppure Apple MacBook con macOS 8 o superiore, mouse con rotella (fondamentale) e una chiavetta USB.

Si richiede una camera personale, vanno bene reflex, mirrorless, smartphone a condizione che sia poi possibile trasferire le foto sul portatile.

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Vantaggi e costi

I gruppi partecipano ad attività di lavoro volte ad accrescere la propria sensibilità verso la cultura materiale vista come espressione culturale di un popolo e la consapevolezza della necessità di un loro maggior coinvolgimento nelle attività di salvaguardia e tutela degli stessi.
I partecipanti alla fine del corso saranno in grado di progettare e realizzare una campagna di rilievo, di organizzare ed elaborare i dati prodotti.

NB – Il corso non dà luogo al conseguimento di CFU.

Al termine delle presentazioni è rilasciato l’attestato di partecipazione (min. 70% di presenza).

COSTI
il corso è rivolto esclusivamente ai soci dell’Associazione Anemos (sarà richiesto un minimo contributo per rimborso spese).

Per i nuovi soci: 70€ (quota associativa) + 230€ (rimborso spese) = 300€

Per i soci: 230€ (rimborso spese)

TUTOR DEL CORSO

Daniele Bursich è archeologo specializzato in province romane, esperto di nuove tecnologie applicate al rilievo e alla comunicazione dei Beni Culturali. Circa 12 anni fa fonda a Milano 7emezzo.biz | Metaheritage una realtà che realizza applicazioni digital 2.0 come siti web e APP (IOS & Android) e 3.0 – ricostruzioni e rilievi 3D per il Virtual Heritage (Realtà Aumentata e Virtuale). Ha scavato per anni in Siria a Palmira, nel Kurdistan iracheno a Erbil, e attualmente è direttore di scavo a Selinunte per la missione congiunta New York University – Università Statale di Milano.
7emezzo.biz | Metaheritage è stata recentemente inserita a supporto delle campagne di rilievo in Polonia e Spagna nel progetto europeo Prometheus (This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under the Marie Skłodowska-Curie grant agreement N° 821870).

TUTOR DEL CORSO

Alessandro Coppola è archeologo specializzato in topografia antica, esperto in grafica 2D-3D applicata alla valorizzazione e alla comunicazione del patrimonio culturale. Collabora con 7emezzo.biz una realtà che realizza applicazioni digitali come ricostruzioni e rilievi 3D per il Virtual Heritage (Realtà Aumentata e Virtuale), e con varie associazioni culturali del settore dei beni culturali.
Si occupa, inoltre, di formazione professionale nel campo della computer grafica 3D per diversi istituti di formazione accreditati o nelle scuole all’interno dei percorsi PON.

TUTOR DEL CORSO

Daniele Capuzzo è un archeologo specializzato in archeologia classica, che si occupa di rilievo topografico e di nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali. Ha collaborato con diversi istituti di ricerca italiani e stranieri, partecipando a numerose campagne di scavo sia sul territorio nazionale (Nora, Sperlonga, Policoro) che in Turchia (Kyme Eolica, Aigai) e Grecia (Gortina). Dal 2013 è socio fondatore della società archeologica Archeosfera S.r.l.s., realtà che opera nell’ambito dell’archeologia preventiva e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Corsi passati

Da settembre 2018 sono stati svolti corsi di scansione 3D in collaborazione con il Museo Nazionale di Mantova, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il Civico Museo Archeologico di Milano, il Civico Museo Archeologico di Angera (PV) e con il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia.
I corsi hanno permesso di effettuare scansioni 3D su numerosi reperti di varie provenienze e periodi.

Grazie a tutti i partecipanti!

ISCRIVITI AL CORSO

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Iscrizioni chiuse per raggiungimento numero partecipanti massimo

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come arrivare

Parco Archeologico e Museo
Laus Pompeia
Vicolo Corte Bassa, 14, 26855 Lodi Vecchio LO